Hai bisogno di un software per effettuare il backup ovvero “fotografare” l’immagine del tuo sistema operativo in modo da ripristinarlo in qualsiasi momento in caso di problemi gravi del PC? Acronis true image 2017 New Generation è molto probabilmente il miglior programma in circolazione e con delle caratteristiche veramente interessanti e uniche, innanzitutto partiamo col dire che questo meraviglioso software è compatibile sia con Windows che con Mac ma non solo, c’è anche la versione mobile pe Android ed IOS. 

Possiamo scaricare gratuitamente la versione di prova valida per 30 giorni dal sito ufficiale scaduti i quali il programma risulterà inutilizzabile a meno che non acquistiamo la licenza. L’ultima versione a detta di tutti è  la più veloce al mondo ed include funzionalità veramente interessanti tra cui:

  • Backup wireless di dispositivi mobili su PC Windows: Ora puoi effettuare il backup di un numero illimitato di iPhone, iPad e cellulari Android sul proprio computer in modalità Wireless, inoltre permette di eseguire il ripristino di tutti i contenuti sullo stesso o su un altro dispositivo.
  • Gestione remota dei backup: Vuoi proteggere il tuo computer anche se lontani dalla vostra postazione? Ora puoi grazie a questa grande funzionalità, puoi inoltre analizzare lo stato della protezione dati in tempo reale per qualunque dato di computer o dispositivo mobile, la dashboard online ti aiuterà in questo!
  • Backup incrementale di Facebook: Il backup di tutti i contenuti di Facebook inclusi foto, video, contatti, commenti e like ora è più semplice che mai. Sei completamente protetto da attacchi hacker, da errori del Social o da cancellazioni accidentali dei vostri preziosi dati.
  • Archiviazione di backup sul Cloud o esterni: Permette di spostare i file di grande dimensione e liberare quindi spazio prezioso nel nostro disco su un drive esterno, un dispositivo NAS, network share o Acronis Cloud.

NAS Avanzati: Trovare automaticamente tutti i NAS presenti non è mai stato così facile in modo da configurarli al meglio per gestire i tuoi backup.

L’installazione è veramente semplice anche per i meno esperti, al termine avremo la possibilità di acquistare il prodotto, di immettere il product key o come detto avviare la versione di prova.

Terminata la procedura si dovrà procedere con la registrazione di un account accedendo a questa pagina.

Dalla nostra pagina personale sarà possibile visualizzare i nostri download e le documentazioni sui nostri prodotti acquistati, ma la funzione veramente utile è il “pannello di controllo” da dove è possibile gestire gli archivi dei backup, visualizzare lo spazio disponibile e condividere i nostri file.

Dalle impostazioni è possibile gestire la lingua dell’ interfaccia ( tra cui l’Italiano ovviamente ), la verifica degli aggiornamenti, le notifiche e modificare il percorso di backup del dispositivo mobile. Nel tab “Account utente” si può verificare la versione del programma, lo stato del tuo abbonamento e visualizzare lo spazio disponibile in “Acronis Cloud” nonché di accedere allo “Store Acronis”. Molto utile come detto prima la funzione di protezione dei dati Facebook, accedendo alla sezione e consentendo l’accesso ad Acronis al nostro profilo social proteggeremo tutti i nostri dati preziosi. 

Utilissima ed essenziale la funzione “backup smartphone”, una volta scaricata ad esempio l’app per IOS ci troviamo di fronte un’interfaccia molto intuitiva, in pochi semplici passaggi effettueremo il nostro backup o “locale” oppure sul “cloud”, nel primo caso scannerizziamo il codice QR code nel dispositivo di destinazione ( che deve essere connesso alla stessa rete wifi ), nel secondo caso invece bastera’ semplicemente inserire le nostre credenziali dell’account “Acronis Cloud”. Selezioniamo i file di cui ci interessa fare il backup e clicchiamo su “esegui backup”.

Anche la sezione “strumenti” è molto ricca, qui possiamo trovare:

  • Clona disco: Con questa utility veramente essenziale possiamo clonare il nostro disco e renderlo avviabile in un disco nuovo!
  • Rescue Media Builder: Qui possiamo creare un supporto di ripristino, per esempio un DVD per ripristinare appunto il PC che non si avvia più.
  • Acronis Universal Restore: Opzione per creare un supporto di ripristino ma su Hardware diverso.

Che dire, Acronis True Image 2017 New Generation e’ sicuramente il miglior software in circolazione per il backup dei dati personali e la sicurezza, la semplicità’ d’uso, l’immediatezza del menu’ molto semplificato rispetto alle edizioni precedenti e la versatilità’ fanno di questo programma un punto di riferimento per tutte le esigenze degli utenti. Venduto a 39 euro per la licenza singola e a 79 euro per 5 licenze lo consigliamo veramente a tutti.

Alla prossima!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.