Amici di pcusb.it eccoci con una nuova guida, oggi parleremo dell’autenticazione a due fattori su iPhone ed iPad di Apple e della sua importanza.

Iniziamo col dire che questa funzionalita’ è stata progettata da Apple per garantire la massima sicurezza del nostro account, a riparo da maleintenzionati pronti a rubarci la nostra password ed i nostri preziosi dati. Infatti per accedere al nostro account oltre alla password si dovra’ inserire anche un codice di verifica di sei lettere inviato ai nostri “dispositivi attendibili”, ad esempio il tuo iPhone, iPad o Mac.

Per esempio se hai un iPhone e ti compri un Mac nuovo, per accedere al tuo account da questo dispositivo dovrai non solo inserire la password ma anche il codice di verifica inviato al tuo dispositivo attendibile, cioè il tuo iPhone. Poiché la sola password non sarà più sufficente per accedere al tuo account ma servirà appunto anche il codice di verifica il tuo account è a questo punto praticamente blindato. Ma vediamo come configurare questa preziosa funzione.                                                    

IOS 10.3 O VERSIONE SUCCESSIVA

Impostazioni > nome > password e sicurezza. “Abilita l’autenticazione a due fattori”. Continua.

IOS 10.2 O VERSIONE PRECEDENTE

Impostazioni > Icloud>Id Apple > password e sicurezza>”Abilita l’autenticazione a due fattori”>continua.

Adesso inserisci il numero di telefono dove vuoi ricevere i codici di verifica da parte di APPLE, puoi scegliere tra l’opzione “messaggio di testo” o “chiamata”.

Dopo avere toccato su “avanti”, APPLE ti inviera’ il codice di verifica sul numero attendibile da te inserito precedentemente.
Una volta inserito il codice di verifica l’autenticazione a due fattori sarà finalmente attiva.

CONFIGURAZIONE SU MAC OS EL CAPITAN O VERSIONE SUCCESSIVA

Vai al menu Apple () > Preferenze di Sistema > iCloud > Dettagli account. Ora spostati sul tab “sicurezza”. Fai clic su “abilita l’autenticazione a due fattori”.

Per maggiori informazioni e dettagli fate riferimento alla pagina ufficiale Apple.

Bene cari amici di pcusb.it, anche questa guida è terminata. Alla prossima!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.