Avete appena acquistato un Mac e collegando un Hard Disk esterno avete notato che non potete copiarci nulla all’interno? Questo perché il vostro HDD molto probabilmente è formattato in NTFS. La soluzione potrebbe essere riformattarlo in FAT32, ma come la mettiamo con i file superiori a 4GB? Sappiamo tutti che con questo tipo di formato non possiamo copiarci i file superiori a questo taglio. Lo riformattiamo in formato Journaled predefinito per i Mac? E se vogliamo condividere i file anche su Windows?

In questo articolo vi illustreremo uno dei migliori software per la gestione dei file NTFS su Mac. Iniziamo con il dire che il programma in questione è a pagamento, ma la cifra è contenuta e ne vale veramente la pena.

PARAGON NTFS FOR MAC 15

Il programma che andiamo a recensire è Paragon Ntfs for Mac 15. Nella nuova versione troviamo ancora più performance e velocità; accesso completo in lettura-scrittura! Scrivi, modifica, copia, sposta, elimina file sulle unità NTFS su un Mac! Veloce, senza intoppi, intuitivo. Monta, smonta, verifica, formatta o imposta come avvio uno qualsiasi dei tuo volumi Windows NTFS. A detta di tutti il più veloce in assoluto e pienamente compatibile con MAC OS Sierra e con le due versioni precedenti. Il costo della licenza è di 19,95 euro. Per chi ha una versione precedente acquistata l’aggiornamento è gratuito, basta cliccare su “aggiorna gratis”, inserire le credenziali del proprio account Paragon, in pochi secondi arriverà la mail con il link per scaricare il software e la chiave di attivazione.

Ma come funziona?

  1. Scarica ed installa Paragon NTFS for Mac 15
  2. Riavvia il tuo Mac.
  3. Fine!

Si’, proprio così. Facile no? Da adesso in poi qualsiasi volume NTFS collegato al Mac sarà montato in automatico e disponibile nel Finder. Potrai copiare, incollare ed eliminare dati liberamente.

Da adesso in poi non dovrai più aprire l’app Paragon NTFS for Mac 15; verrà gestito tutto in automatico dal software. Ecco le principali caratteristiche di questo software:

  • Completo accesso in lettura/scrittura alle unità NTFS.
  • Supporto multilingue.
  • Prestazioni eccezionali.
  • Installazione semplice ed intuitiva.
  • Crea, cancella, formatta, monta/smonta, verifica qualsiasi volume (incluso NTFS).
  • Funzioni NTFS supportate: Sono supportate tutte le versioni di NTFS (da Windows NT 3.1 a Windows 10), cartelle e file compressi, file sparsi, file e cartelle con autorizzazioni di sicurezza.

Per sapere di più visitate la pagina ufficiale del sito.

Bene, anche questa guida volge al termine. Alla prossima!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.