In questa guida vedremo come mettere in DFU (device firmware update) il nostro dispositivo IOS. Questa modalità può tornare molto utile in caso di malfunzionamento del nostro device o nel caso in cui non sia possibile ripristinarlo tramite iTunes (per via di qualche errore durante la procedura di reset). Ecco quello che ci serve:

  • iPhone/iPad
  • cavetto collegamento
  • Pc o Mac

La procedura è molto semplice:

  1. Collegate il vostro dispositivo al PC o MAC e avviate iTunes.
  2. Adesso spegnetelo.
  3. Tenete premuti contemporaneamente per 10 secondi i pulsanti power e Home.
  4. Passati i 10 secondi rilasciate il tasto power e continuate a premere il tasto Home finché iTunes con un messaggio a schermo vi avvertirà che il vostro device è in fase di recupero.

 

 

 

Perfetto, siete riusciti a mettere in DFU il vostro terminale! Adesso potete effettuare la fase di reset e reinstallazione dell’ultima versione di IOS disponibile.

E con l’iPhone 7 o 7 Plus come facciamo la procedura in assenza del tasto Home?

Come tutti sappiamo il nuovo gioiellino di casa Apple non possiede un tasto Home propriamente “fisico“, quindi è praticamente “assente” quando il telefono è spento. Ma come faccio allora a metterlo in DFU? Niente paura, la soluzione c’è! La procedura è praticamente quasi uguale,ma il tasto Home verrà “sostituito” dal pulsante per abbassare il volume, quindi:

  1. Collegate iPhone al Pc/Mac.
  2. Spegnetelo.
  3. Tenete premuto il tasto power per 3 secondi.
  4. Senza rilasciare il tasto power premete ora il tasto per abbassare il volume.
  5. Dopo 10 secondi circa rilasciate il pulsante power e continuate a premere quello per abbassare il volume.
  6. Quando iTunes vi avvisera’ di rilevare un dispositivo in modalità di recupero la procedura sara’ terminata.

 

 

Bene, oggi siamo riusciti a mettere in modalità DFU i nostri dispositivi. Alla prossima!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.