Siete curiosi di capire a che velocità “corre” la vostra banda larga? Sospettate che il vostro gestore di telefonia non vi eroghi la velocità minima garantita? Per fugare tutti i vostri dubbi è necessario  controllare lo stato di salute della vostra linea. Ci sono molti fattori che possono determinare una lentezza nella vostra connessione a banda larga come ad esempio il tipo di Modem/Router usato, un deterioramento di qualche doppino o cavo di collegamento, oppure il Ping; ma un test della linea potrebbe già darvi qualche indicazione in più. Ecco gli strumenti dei quali potrete avvalervi.

Oggi vi parleremo di due tra i più conosciuti strumenti presenti nel web che garantiscono un risultato molto attendibile:

TESTARE LA PROPRIA CONNESSIONE CON OOKLA


Il primo metodo che andiamo ad illustrarvi è OOKLA, famosissimo e sicuramente il più usato in assoluto; colleghiamoci subito all’indirizzo http://beta.speedtest.net/ e clicchiamo sul pulsante GO.

A questo punto inizierà il test vero e proprio, il software identificherà il server migliore, registrerà il vostro Ping e misurerà la vostra connessione.

Al termine della procedura avrete una schermata con tutti i risultati dettagliati e volendo potrete anche condividerli nei vari social con i pulsanti appositi; inoltre cliccando sul pulsante Again potrete ripetere la procedura di misurazione.

Per i più smanettoni, cliccando sul pulsante Setting della schermata iniziale si potranno cambiare varie impostazioni tra cui il Server predefinito, le unità di misura o il formato orario (12-24 ore).

Il programma viene fornito anche sotto forma di App per Android ed IOS oppure in formato desktop per Pc o Mac scaricabile dai rispettivi Store.

TESTARE LA PROPRIA CONNESSIONE CON SPEEDOF.ME


SpeedOf.Me è un’altro interessante ed altrettanto valido servizio per testare lo stato di salute della vostra linea; progettato completamente in HTML5 è raggiungibile da qualsiasi dispositivo, che sia un Pc, Mac, Smartphone o Tablet senza il bisogno di installare plugin di terze parti o Applicazioni mobili. Vediamo come funziona collegandoci alla pagina principale.Cliccando sul pulsante Start Test presente in basso a sinistra inizierà la vostra misurazione.

Al termine potrete visualizzare a schermo tutti i risultati registrati dal software come ad esempio il Download/Upload, il Ping e la latenza della vostra linea!

Bene, abbiamo visto come poter testare facilmente e velocemente la vostra linea. Ora che avete i risultati potrete decidere più serenamente se siete soddisfatti del vostro gestore telefonico.

Alla prossima!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.