Come ben sapete, sopratutto al giorno d’oggi, proteggere il vostro Pc da Virus o comunque da minacce molto pericolose è veramente importante; un’idea sbagliata è pensare che solamente gli Antivirus a pagamento siano affidabili e possano proteggerci al meglio. Certo, quelli a pagamento hanno sicuramente delle opzioni più complete, come ad esempio un Firewall integrato o la protezione delle mail, ma per una protezione di base e per avere il Pc al “sicuro” ci sono in circolazione degli ottimi Software gratuiti; è comunque bene ricordare che non esiste l‘Antivirus perfetto, neanche il più costoso!

Detto questo , vediamo  ora quali sono quelli più affidabili, leggeri e soprattutto gratuiti:

  • BITDEFENDER


    Bitdefender non ha bisogno di presentazioni: con più di 500 milioni di Computer protetti in 150 paesi di tutto il mondo ha la maggiore infrastruttura di sicurezza esistente. La sua caratteristica principale è che agisce in meno di 3 secondi per neutralizzare anche le più innovative minacce esistenti. Tra le sue peculiarita’ troviamo il filtro Antiphishing e Anti frode  per identificare subito i siti potenzialmente dannosi, per scansionare e rimuovere i Virus in maniera veloce ed efficace e sopratutto l’Advanced Threat Detection, ovvero una tecnica innovativa che monitora tutte le tue applicazioni attive in modo da bloccare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto. Leggero ma molto potente lo troviamo in versione gratuita per Pc, Mac e Android a questo indirizzo.

  • AVG


    AVG Antivirus gratuito è un ottimo programma antivirus, leggerissimo e per questo ottimo anche per Pc molto vecchi in quanto consuma poca memoria; caratteristica principale è la sua semplicità d’uso grazie all’interfaccia utente molto intuitiva. Grazie alla sua velocità di scansione, alla capacità di rilevare anche i Virus più recenti e ai suoi aggiornamenti molto frequenti  attualmente è uno degli Antivirus più popolari e diffusi al mondo. Compatibile con tutte le versioni di Windows da XP a Windows 10, con Mac ed Android lo potete scaricare gratuitamente da questa pagina.

  • AVAST


    Ecco un’altra soluzione molto affidabile, leggera ed in Italiano; Avast Antivirus Free è un ottimo strumento contro Trojan, Spyware, Worm e Virus in generale, ha un monitoraggio in tempo reale integrato che permette di bloccare qualsiasi minaccia  proveniente dal Web; protegge le caselle di posta elettronica e tutti i programmi in esecuzione. Questo software vi protegge in tempo reale analizzando i file sconosciuti prima che vi raggiungano. Nell’ultima versione è stata migliorata l’interfaccia, resa ora molto più semplice da utilizzare; siamo stati molto stupiti dalle pochissime risorse occupate da questo Antivirus! Compatibile con Windows, Mac ed Android potete scaricarlo dalla pagina ufficiale.

  • AVIRA


    Anche questo Antivirus è sicuramente uno dei migliori in commercio sopratutto a livello di leggerezza e performance; ha un’interfaccia completamente in Italiano e molto intuitiva, è riuscito anche in molti casi a riconoscere più minacce di qualsiasi altro prodotto a pagamento ed è risultato praticamente impeccabile con i falsi positivi. Con la sua straordinaria leggerezza è praticamente impercettibile e risulta consumare veramente poco a livello di risorse di sistema. Anche questo programma è compatibile con Windows, Mac, Android ed anche IOS. Ecco la pagina ufficiale da dove scaricarlo gratuitamente.

  • PANDA FREE ANTIVIRUS


    Ottimo Antivirus gratuito che si differenzia dagli altri per il fatto che si appoggia sul Cloud, per questa ragione risulta essere molto leggere a beneficio delle prestazioni e dei consumi del vostro Pc; tutto il lavoro verrà eseguito nella nuvola e voi non ve ne accorgerete nemmeno! Panda Antivirus gratuito vi protegge mentre lavorate, giocate o navigate in Internet e ha una potente protezione contri i Virus più recenti; una volta installato farà tutto da solo aggiornamenti compresi senza nessun tipo di configurazione o altro. Potete scaricarlo dal sito ufficiale.

  • MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS


    Si tratta dell’Antivirus di casa Microsoft, completamente gratuito ed in Italiano; validissimo strumento per la protezione in tempo reale del vostro computer, questo software identifica e rimuove tutte le minacce che si apprestano a colpire il vostro Pc. È disponibile  gratuitamente, ma solo per Windows Vista e Windows 7 in quanto le ultime versioni di Windows (8, 8.1 e 10) hanno già all’interno Windows Defender, un’ottimo software di protezione integrata. Potete scaricare il software direttamente dal sito della Microsoft.

Bene, abbiamo visto in questo articolo quali sono attualmente i migliori software Antivirus in commercio, voi quale usate? Fatecelo sapere nei commenti.

Alla prossima!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.