Finalmente l’estate volge lentamente al termine e gli appassionati di tecnologia e sopratutto di smartphone attendono sicuramente con ansia l’arrivo dell’autunno.

Si sa, in questo periodo iniziano i botta e risposta tra i vari produttori di telefonini per accaparrarsi il maggior numero di clientela possibile, sfornando modelli con il miglior top di gamma di sempre!

Si cerca sempre l’innovazione, ma non sempre si riesce in questo; ci sono smartphone sempre più’ potenti per quanto riguarda l’hardware, con sempre più’ RAM, processori oramai uguali o anche superiori a qualsiasi Computer Desktop e display sempre più’ belli e brillanti.

Ma la sensazione generale e’ che ultimamente l’innovazione si sia un po’ bloccata: il design,  sopratutto con l’avvento dei terminali cinesi, e’ pressoché sempre identico ed i limiti della batteria sono sempre gli stessi (bisogna ricaricare almeno una volta al giorno).

Vediamo un po’ nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi.Si inizia già il 23 Agosto con la presentazione del nuovo gioiellino di casa SAMSUNG, ovvero il GALAXY NOTE 8!

  • GALAXY NOTE 8

    I fuochi d’artificio iniziano mercoledì 23 Agosto a New York con la presentazione da parte di SAMSUNG del nuovo NOTE 8, e questo potrebbe, a detta di tutti, essere il vero colpo dell’estate!

Impegno arduo per il successore del NOTE 7, terminale ritirato clamorosamente dal mercato per via delle esplosioni improvvise.

Sicuramente SAMSUNG non potra’ permettersi di andare incontro ad una nuova brutta figura con gli utenti e cercherà’ di stupire tutti con questo nuovo modello. Le indiscrezioni comunque parlano di un display Infinity da 6.3″, processore Snapdragon 835, 6GB di RAM, 64 GB di memoria flash, slot microSD, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali,scanner dell’iride, doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel (questa probabilmente la principale novità) e una potente batteria da 3300 mAh(inferiore comunque a quella da 3500 mAh del precedente modello), oltre ovviamente ad una S Pen notevolmente migliorata.

Vediamo se SAMSUNG riuscirà’ a riprendersi la leadership e a riconquistare la fiducia di molti.

  • IPHONE 8-IPHONE X EDITION

    Ed eccoci ad APPLE! Anche la casa di Cupertino ha lavorato molto per riuscire a sfornare un top di gamma all’altezza e come ogni anno, probabilmente a Settembre, presenterà al mondo il suo prossimo terminale, e visto che si tratta del decennale dalla prima uscita APPLE, potrebbe stupire tutti e rilasciare veramente il miglior smartphone di sempre!

Anche qui, come per SAMSUNG, si parla di un terminale veramente rivoluzionario capace di portare novità importanti. Non si sa ancora se si chiamerà semplicemente iPhone 8 o iPhone X Edition; gli addetti ai lavori lasciano trapelare che avrà la parte superiore a forma di  trapezio con la fotocamera e probabilmente i sensori, assenza di tasto Home, cornici molto sottili, probabilmente display edge-to-edge OLED, nessun riferimento al Touch ID(quindi probabilmente grande assente).

Ma le grosse novità potrebbero essere la ricarica wireless ed una nuova tecnologia ad infrarossi per il riconoscimento dei volti, per sbloccare in maniera del tutto sicura il dispositivo.

Vedremo se APPLE finalmente riuscirà a stupirci. Appuntamento quindi a Settembre!

  • HUAWEI

    Anche HUAWEI ovviamente non starà a guardare, ci potrebbe essere la presentazione all’ IFA di Berlino a Settembre del nuovo modello della linea MATE, il 10 appunto.

Non e’ ancora sicuro invece il rilascio del nuovo modello di fascia media, il NOVA, venuto alla luce proprio a Berlino un anno fa.

  • NOKIA

    Ed infine parliamo della casa finlandese che in collaborazione con HMD GLOBAL è ritornata alla ribalta grazie al lancio del nuovo 3310, una mossa veramente astuta che ha fatto parlare molto di se’ in tutto il mondo ed ha rilanciato NOKIA tra i grandi del mercato.

    NOKIA e HMD GLOBAL si sono già mosse prima di tutte presentando il 16 Agosto l’atteso nuovo top di gamma, il NOKIA 8!

Ecco le caratteristiche principali:

  • Schermo: 5,3” QuadHD IPS con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835, octa core (4 a 2,45 GHz, 4 a 1,86 GHz) con GPU Adreno 540
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB, espandibile via microSD (fino a 256GB)
  • Fotocamera posteriore: Dual Camera (RGB e in bianco e nero) da 13 megapixel con apertura f/2.0, ottiche ZEISS, con stabilizzatore ottico, PDAF, rilevatore di distanza IR, doppio LED Flash
  • Fotocamera frontale: 13 megapixel
  • Dimensioni: 151.5×73.7×7.9mm
  • Peso: 160 grammi
  • Connettività: single o dual SIM, LTE Cat. 9
  • Altro: lettore di impronte, resistente agli schizzi (IP 54), registrazione suono a 360 gradi Nokia OZO, USB-C
  • Batteria: 3.090 mAh con Quick Charge 3.0
  • Sistema operativo: Android 7.1 Nougat

Molto interessante la funzione Boothies: essa ci permetterà di usare contemporaneamente sia la fotocamera anteriore che quella posteriore, inoltre entrambe le fotocamere sono in grado di registrare video in 4K.

Si parla sempre di più di un mercato saturo ormai, ma vedremo se i vari produttori ci sorprenderanno e cambieranno questa linea di pensiero.

 

 

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.