Finalmente ieri alle ore 19 in ITALIA, APPLE ha rilasciato la versione finale di IOS 11 per IPHONE, IPAD ed IPOD TOUCH. Dopo mesi di versioni BETA, adesso tutti lo possono scaricare ed installare liberamente.

In questo articolo andiamo ad analizzare tutte le principali novità ed i miglioramenti introdotti da APPLE in questa importante RELEASE.

Ricordiamo a tutti di leggere attentamente il nostro articolo su come preparare al meglio il vostro dispositivo all’update prima di aggiornare. Andiamo intanto a vedere i dispositivi compatibili:

iPhone


  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 5s

iPad


  • iPad Pro da 12,9″ di prima e seconda generazione
  • iPad Pro da 10,5″
  • iPad Pro da 9,7″
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad di quinta generazione
  • iPad Mini 4
  • iPad Mini 3
  • iPad Mini 2

iPod Touch


  • iPod Touch di sesta generazione

Bene, adesso che abbiamo visto tutti i dispositivi idonei per ricevere l’aggiornamento vediamo in dettaglio tutte le novità introdotte:

  1. Notiamo subito che sulla Lockscreen i pallini della ricezione del segnale sono stati sostituiti con le classiche tacche già presenti tra l’altro in IOS 9.tacche
  2. Modificata leggermente anche l’icona della batteria.
  3. Premendo 5 volte il tasto di accensione attiveremo la nuova modalità SOS.sos
  4. Il design del tastierino per sbloccare il nostro dispositivo è cambiato.
  5. Sistema degli Screenshot avanzato: ogni volta che scatteremo un’istantanea una piccola miniatura si posizionerà sulla parte in basso a sinistra, da lì potremo modificarla a nostro piacere e successivamente salvarla sul rullino fotografico.
  6. Aggiunti un nuovo sfondo di default, molto bello sinceramente.sfondo
  7. Cambiate radicalmente molte icone, precisamente, App Store, iTunes Store, Calcolatrice, Note, Promemoria, Contatti, Mappe, Orologio e Calendario.
  8. Ecco una delle novità più attese, il nuovo Centro di controllo: completamente ridisegnato e semplificato, adesso è situato tutto in una unica schermata.I Widget possono espandersi alla pressione del 3D TOUCH e mostrare nuove opzioni, inserito a grande richiesta anche il pulsante per attivare/disattivare la rete dati cellulare, finalmente!centro-controllo-0
  9. Sempre in merito al Centro di controllo la cosa più bella è che adesso possiamo personalizzarlo come vogliamo; se entriamo infatti in Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza Controlli possiamo gestire e posizionare i Widget come desideriamo e ovviamente aggiungerne di nuovi.riepilogo
  10. Con IOS 11 è stato aggiunto un nuovo ed importante Widget, lo Screen Recording”, ovvero la possibilità di registrare tutto quello che compare nel vostro schermo. Sarà possibile anche durante la registrazione, attivare/disattivare l’audio del microfono.recording
  11. Adesso nelle impostazioni troviamo anche Emergency SOS e Account e Password, cambia anche l’icona di Siri.
  12. In generale cambiano anche tutte le animazioni, adesso più gradevoli.
  13. Nel Dock non appaiono più i nomi delle app.nomi-app
  14. Dopo lo sblocco con il Touch ID l’animazione si sposta verso l’alto e più velocemente.
  15. AppStore completamente ridisegnato! Design semplificato con l’aggiunta dei nuovi pannelli Giochi e App dove possiamo trovare tutto molto velocemente.app-store
  16. L’app Calcolatrice ha un look completamente nuovo, tasti circolari e ben definiti.
  17. Ecco una nuova applicazione, File! Una sorta di File browser sostituisce Icloud Drive. Ovviamente non avendo i permessi di Root non potremo accedere ai file di sistema.file
  18. Siri è stata modificata nell’interfaccia, nelle animazioni ed anche l’icona. In più adesso grazie alla nuova funzione “Scrivi a Siri” attivabile da Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Siri, potremo essere più discreti in mezzo alla gente non usando la voce.scrivi-a-siri
  19. La tastiera adesso può essere ristretta a destra o sinistra tenendo premuto il tasto mondo, quello che usiamo per utilizzare le emoji, in questo modo potremo utilizzarla con  una mano senza fatica.tastiera-novita
  20. Possibilità di personalizzare l’azione da seguire per ciascuna cuffia Airpods andando in Impostazioni > Bluetooth > AirPods.
  21. Aggiunto il supporto alla lettura dei QR CODE, possiamo attivarlo in Impostazioni -> Fotocamera.qr-code
  22. Restyling anche per l’applicazione Telefono: font in grassetto e menù con titoli, in più la sezione Segreteria avrà bisogno di un ulteriore conferma per essere avviata, in questa maniera finalmente eviteremo di perdere soldi inutilmente.telefono
  23. Piccoli miglioramenti anche in Safari: lo scrolling è molto più fluido ed il box dove immettiamo gli url è stato reso più tondeggiante e alto.
  24. In Impostazioni > Generali, scorrendo la pagina fino al basso, troverete una nuova voce “Spegni”, utile magari se vi si rompe il tasto di spegnimento.
  25. Animazione cambiata anche nel Multitasking.
  26. Nuovo album chiamato “Animazioni” per quanto riguarda l’applicazione Foto, vi troverete tutte le GIF.
  27. Nuovi effetti anche per le Live Photo, scorrendo verso l’alto troveremo: LoopRimbalzo ed Esposizione lunga. In basso troveremo una mappa con la posizione da dove è stata scattata la Live Photo ed immagini correlate.
  28. L’icona Markup adesso si chiama Modifica.
  29. La modalità Ritratto dell’applicazione Fotocamera adesso ha due nuove funzioni: è previsto infatti l’uso del Flash e dell’HDR.
  30. E’ stato inoltre introdotto un nuovo codec per il salvataggio delle foto e video, si tratta dell’ HEIF/HEVC, il quale occuperà meno spazio con una qualità più elevata. Possiamo attivarlo in Impostazioni > Fotocamera > Efficienza Elevata.
  31. In mappe nuova funzione che segnala la corsia da mantenere in autostrada, in più con la nuova modalità “Non disturbare alla guida” lo schermo dell’Iphone resterà nero e non si attiverà in caso di ricezione di chiamate o altro, in questo modo appunto la nostra guida sarà più sicura.
  32. Il Player video di Safari e’ cambiato diventando molto simile a quello di Safari sul Mac.
  33. Anche l’applicazione Podcast è cambiata, molto più attuale.
  34. Sfondo bianco per Wallet.
  35. Aggiunti nuovi filtri per l’applicazione Fotocamera pensati per rendere più vero il colore della carnagione.
  36. Introdotto il Setup automatico, adesso se vogliamo configurare ad esempio un nuovo Iphone basterà avvicinarlo al nostro dispositivo precedente o al Mac per importare tutte le nostre impostazioni.
  37. Aggiunta al Timer la sezione “Secondi“.
  38. Definitivamente rimossa la possibilità alle app a 32 Bit di funzionare su IOS 11.
  39. Possibilità di spostare da una pagina all’altra più app contemporaneamente.
  40. Aggiunti due nuovi effetti ad Imessage: Eco e Riflettore.
  41. Migliorata la gestione dello spazio libero su Iphone, possiamo ad esempio eliminare automaticamente le app che non utilizziamo più.
  42. Condividere la password WIFI sarà un gioco da ragazzi con IOS 11, basterà infatti avvicinare i dispositivi per condividerla senza immissione di alcun carattere.
  43. NFC finalmente sbloccato con IOS 11!.
  44. Lockscreen in Lanscape, proprio come su Ipad!
  45. Tantissime nuove funzioni per l’app Note, tra le quali la possibilità di inserire le tabelle.
  46. Nuova barra inferiore per app e stickers su Imessage, introdotta anche la Business chat.
  47. Introdotta la traduzione in varie lingue per Siri.
  48. Cancellazione cronologia delle ricerche in Spotlight.
  49. Ibooks adesso può modificare i PDF.
  50. Supporto al formato FLAC.
  51. In mappe aggiunta la notifica di superamento del limite di velocità.
  52. Salva su file” sostituisce in tutto “Salva su Icloud drive“.
  53. Possibilità di ricercare in App Store anche gli sviluppatori, utile per trovare ad esempio tutte le app sviluppate da un singolo sviluppatore.
  54. Possibilità di disattivare la riproduzione dei video in automatico su App Store.
  55. Aggiunta la voce Airdrop in Impostazioni > Generali.

Queste invece le novità solo per Ipad:

  • Nuovissimo Dock dove possiamo mettere all’interno molte più app. Inoltre la grande novità è che possiamo far apparire in qualsiasi momento il Dock semplicemente trascinando il dito dalla parte inferiore dello schermo verso l’alto.dock-ipad
  • In Split View abbiamo ora la possibilità di trascinare con il drag & drop le finestre a nostro piacimento.
  • Nuova schermata Multitasking più ricca e intuitiva.multitasking
  • Anche su Ipad l’AppStore è completamente cambiato, grafica adattata perfettamente, forse apprezzabile di più sul tablet.apple-store
  • Miglioramenti anche per la tastiera, ora ci sono anche simboli e numeri.tastiera
  • Nuova funzione Quick Notes, che, grazie alla Apple Pencil potremo, toccando lo schermo dell’Ipad, avviare l’app Note velocemente.
  • Se durante una chiamata Face Time clicchiamo il tasto Home per fare qualcos’altro visualizzeremo una finestrella con l’interlocutore.
  • Per visualizzare il Dock con una tastiera esterna basterà digitare Cmd + Opzioni + D.
  • Mentre per effettuare uno screenshot basterà digitare Cmd + shift + 3 oppure 4.

Potete aggiornare o fare una installazione pulita di IOS 11 seguendo la nostra semplice guida.

 

 

 

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.