Secondo il noto analista MING-CHI KUO della KGI, APPLE nel 2018 sarebbe intenzionata ad equipaggiare il prossimo modello di IPHONE con una DUAL SIM.

Infatti in un documento pubblicato dall’analista sembrerebbe che almeno UNO degli IPHONE in uscita il prossimo anno avrà a disposizione questa tecnologia.DUAL SIM

DUAL SIM 

Con DUAL SIM si fa riferimento ad una tecnologia per cui un telefono cellulare funziona con due SIM contemporaneamente.

Sin dagli albori della diffusione di massa dei telefoni cellulari, in molti hanno cominciato a sentire l’esigenza di usare contemporaneamente schede SIM di operatori telefonici differenti.

Questo sia per una questione di reperibilità, sia per una questione legata ai costi perché spesso un operatore prevede costi più bassi per chiamare numeri dello stesso operatore e più alti per chiamate ad altri operatori.

In un primo momento sono stati ideati dei meccanismi tramite cui con l’aggiunta di moduli, batterie modificate o accessori esterni si potevano inserire contemporaneamente due SIM nel telefonino.

Lo svantaggio di questi sistemi è legato al fatto che il telefono funziona sempre e solo con una SIM per volta e spesso lo SWITCH ossia il passaggio da una SIM all’altra avviene spegnendo e riaccendendo il telefono.

Con la tecnologia DUAL SIM invece il telefono nasce già predisposto per accogliere due SIM e per farle funzionare contemporaneamente.

TECNOLOGIA DSDS

KUO parla di DUE SIM con connettività LTE con supporto al DSDS (DUAL-SIM DUAL STANDBYLTE + LTE.

Ricordiamo che la tecnologia DSDS prevede che sul telefono sia installato un solo modulo ricetrasmittente, un solo microprocessore ed una sola antenna.

Le due SIM così sono contemporaneamente attive e funzionanti quando il telefono è in attesa di ricevere chiamate, ma una SIM viene esclusa (e quindi risulta spenta) quando l’altra è in conversazione.

TECNOLOGIA DSFA

La tecnologia DSFA invece prevede due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne (praticamente sono due cellulari all’interno di un unico involucro).

Il grosso vantaggio è che le SIM continuano a funzionare entrambe anche quando una delle due è in conversazione.

Ma davvero APPLE è intenzionata a fare questo grosso cambiamento? Lo scopriremo sicuramente nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarci nella nostra pagina di supporto!

Se i nostri articoli sono di tuo gradimento ci faresti davvero felici se contribuissi al nostro progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle nostre pagine social, grazie.

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.