Installare APK manualmente sui dispositivi ANDROID, ma come possiamo fare?

Oggi illustreremo una guida per effettuare l’installazione di file APK sui dispositivi ANDROID, vediamo come.Installare APK

MA CHE COSA SONO I FILE APK?

L’estensione APK indica un file ANDROID PACKAGE.

Questo formato di file, una variante del formato .JAR, è utilizzato per la distribuzione e l’installazione di componenti in dotazione sulla piattaforma per dispositivi mobili ANDROID.

Un file APK è un archivio composto dalle seguenti cartelle:

  • META-INF
  • res

e file:

  • AndroidManifest.xml
  • classes.dex
  • resources.arsc

Anche le applicazioni e giochi presenti nello PLAY STORE sono in formato APK, solo che l’utente durante l’installazione non se ne accorge ovviamente, è tutto gestito dal software.

Ma allora perchè installare APK di giochi e applicazioni se possiamo trovarli comodamente nello STORE?

La risposta è molto semplice:

Ci sono tanti sviluppatori di APP che per svariati motivi non hanno voluto integrare le loro “creature” nello STORE UFFICIALE, quindi irraggiungibili per molti.

Hai trovato un sito dove c’è un’applicazione molto interessante in formato APK che vorresti installare sul tuo dispositivo e non sai come fare?

INSTALLARE APK MANUALMENTE – GUIDA

Precisiamo subito un aspetto molto importante sull’installazione di file APK al di fuori dello STORE UFFICIALE:

Scaricare ed installare file APK da “fonti esterne allo STORE” può essere estremamente pericoloso per il vostro dispositivo.

Applicazioni e giochi scaricati dalla rete potrebbero essere una grossa minaccia per i vostri dispositivi.

Infatti potrebbero contenere codice malevolo o addirittura prendere in possesso il vostro dispositivo, prelevando quindi anche dati sensibili, tipo i codici delle carte di credito.

Quindi, mi raccomando, installate i suddetti file solo se provenienti da fonti “sicure” e “certificate“.

Una delle fonti più sicure da dove prelevare i vostri amati file APK è sicuramente APKMIRROR, andate tranquilli!

PICCOLA PROCEDURA INIZIALE

Prima di effettuare qualsiasi operazione dobbiamo fare una piccola modifica nelle impostazioni del nostro sistema operativo.

Rechiamoci in Impostazioni > Sicurezza o Schermata di blocco > Sicurezza (dipende dal dispositivo) ed cerchiamo la voce “Sorgenti sconosciute” che, attivata, vi consentirà di installare APP e GIOCHI al di fuori dello  STORE ufficiale.

A questo punto recatevi nel vostro sito di “fiducia” e fate il download del file APK desiderato.

Ora dovete procurarvi un buon file manager per ANDROID, ce ne sono parecchi nello STORE, noi vi consigliamo ES GESTORE FILE, veramente completo e sopratutto gratuito.

Adesso non vi resta che navigare con il vostro file manager e localizzare il file APK scaricato in precedenza, di solito finiscono quasi sempre nella cartella download.

Ora non dovete fare altro che cliccarci sopra ed iniziare l’installazione guidata, fatto!

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarci nella nostra pagina di supporto!

Se i nostri articoli sono di tuo gradimento ci faresti davvero felici se contribuissi al nostro progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle nostre pagine social, grazie.

 

 

 

 

 

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.