Oggi andiamo a recensire un ottimo software per MAC in grado di individuare ed eliminare i file doppi, che siano foto, documenti o musica.

Molti di noi non sono abituati a salvare le proprie foto o documenti in Hard Disk esterni ed hanno l’abitudine di archiviarle nel MAC, magari anche più volte nel tempo.

Questo comporta che potremmo ritrovarci con una marea di documenti e foto doppie che non fanno altro che intasare e rallentare il nostro terminale.

In nostro soccorso ci viene GEMINI 2, un software indispensabile per MAC che non fa altro che scovare ed eventualmente eliminare tutti i nostri doppioni!FILE DOPPI

Questo programma è progettato dall’ormai famosa MACPAW, azienda che si occupa già di software assolutamente all’avanguardia come CleanMyMac per OS X o CleanMyPC per Windows.

MAI PIU’ FILE DOPPI CON GEMINI 2


Ricerca di duplicati per eccellenza

Individua e rimuove i file identici e simili sul tuo Mac, è super-veloce, precisa come un laser e semplicemente geniale.

Sono finiti i tempi dei duplicati

GEMINI 2 trova tutti i duplicati in pochi secondi.

Grazie alla funzione di Selezione smart puoi recuperare spazio di memoria sul disco con soli due clic, e con un altro clic puoi recuperare qualsiasi file.

Ora i file simili non possono più nascondersi

Ti ricordi quelle dozzine di foto simili che hai scattato durante il tuo ultimo viaggio?

Ti piacerebbe se qualcuno riuscisse a trovare ed eliminare tutte le versioni inutili?

Allora GEMINI 2 fa per te, vale lo stesso per immagini, musica e documenti.

Gemini 2 diventa sempre più intelligente

Si ricorda il tipo di duplicati che rimuovi e ti propone file simili alla pulizia successiva. Dopo poche pulizie ti sembrerà che stia leggendo i tuoi pensieri.  FILE DOPPI

PS: lo fa,è magica!

SCARICARE ED INSTALLARE GEMINI 2


Bene, vediamo adesso le fasi di download ed installazione del software:

  • Andate a questa pagina, potete scaricare la versione di prova o acquistare direttamente GEMINI 2 al prezzo di 19,95 euro per una singola licenza.
  • Una volta scaricato il file DMG lanciate l’installazione.
  • Adesso, come spesso succede nei MAC, basterà trascinare l’app dentro la cartella applicazioni per installare il software.FILE DOPPI
  • Una volta fatto questo lanciate il programma.

AVVIO DI GEMINI 2

Una volta avviato il programma avremo di fronte una grafica veramente minimale, questa, assieme all’elevata velocità fanno di questo programma il migliore in assoluto!

Abbiamo subito la possibilità di fare una scansione dell’intero sistema o di trascinare la cartella desiderata dove cercare i file doppi.FILE DOPPI

Basterà quindi cliccare su “Cerca duplicati” per trovare i file doppi.

Terminata la scansione GEMINI 2 vi chiederà di controllare i file trovati, cliccando su “Controlla duplicati” si aprirà una schermata dove avremo un riepilogo di tutto quello che GEMINI 2 ha scovato.FILE DOPPI

Come vedete sulla sinistra è presente un menù con i file trovati per categoria, una volta selezionato un tipo di file lo apriremo con il menù a tendina, qui vedremo i percorsi dei file doppi e decideremo se eliminarli o meno.

Nel riquadro “duplicato identico” troviamo i file o cartelle completamente identici in tutto e per tutto.

Da notare invece la voce “File simili“, qui possiamo trovare i file non proprio uguali, ma ad esempio con lo stesso nome, oppure gli stessi ma con estensione diversa, oppure una foto a colori trasformata in bianco e nero.

Una volta selezionato uno di questi file simili avremo la possibilità di identificarlo meglio grazie a tre pulsantini presenti nella parte alta:

  • Il cartello stradale che li identifica per percorso diverso.
  • Il calendario indica invece le date di modifica differenti.
  • Il peso che indica la dimensione su disco differente.
  • L’asterisco invece per il tipo di estensione.

GEMINI 2, IL MIGLIORE SOFTWARE PER RICERCA DI FILE DOPPI

Questa è la grande differenza tra questo software ed altri, magari anche gratuiti ma non all’altezza sinceramente.

Il software e molto leggero, veloce e ha una bella grafica, semplice e minimale.

E’ anche molto potente, facile da utilizzare ed al suo interno risiede un algoritmo di identificazione dei duplicati veramente fantastico!

Ha un’interfaccia grafica molto pulita e completamente localizzata anche in Italiano.

Che dire, il costo di 19,95€ è veramente nulla rispetto a quello che può offrire questo programma.

Tantissimi complimenti al TEAM MACPAW per aver migliorato un programma già ottimo nella sua prima versione.

Potete scaricarlo liberamente a questo indirizzo.

Con questo abbiamo finito…alla prossima!

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarci nella nostra pagina di supporto!

Se i nostri articoli sono di tuo gradimento ci faresti davvero felici se contribuissi al nostro progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle nostre pagine social, grazie.

Ricordati inoltre, se non l’hai già fatto, di disattivare il tuo ADBLOCK per il nostro sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla nostra crescita, grazie!

 

 

 

 

 

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.