Vodafone ha lanciato ufficialmente in Italia la prima rete 4.5G mobile ad una velocita’ di 1 GIGABIT al secondo!RETE 4.5G

Roma, Napoli e Palermo sono le prime città a beneficiare di questa nuova tecnologia.

I primi dispositivi in grado di sfruttare la velocità di 1GB al secondo sono proprio il Galaxy S9 e S9+ freschi di presentazione al MWC 2018 di Barcellona.

PRIMA RETE 4.5G IN ITALIA

Grazie alla rete 4.5G di Vodafone, è possibile navigare al quadruplo della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Con 1 Gigabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 25 secondi.

O un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi.

La Rete 4.5G a 1 Gigabit permette inoltre di accelerare servizi come la virtual reality.

Applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.RETE 4.5G

La rete 4.5G di Vodafone è in grado di rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e di offrire loro un alto livello di performance grazie alla combinazione di 4 frequenze contemporaneamente.

Tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche trasmissive più efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa.

TERMINALI COMPATIBILI

Il primo terminale 4.5G in commercio in Italia in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps, è il Samsung S9 disponibile nei negozi Vodafone a partire dal 15 marzo.

Il lancio del 4.5G a 1 Gigabit su Roma, Napoli e Palermo conferma l’impegno di Vodafone nello sviluppo delle reti mobile e fisse di nuova generazione.

Vodafone infatti è stata la prima a lanciare la a rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps a maggio 2017 ora disponibile in 10 città.

Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova.

Mentre la rete 4G raggiunge il 98% della popolazione in oltre 7100 comuni, di cui 1900 in 4G+.

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro).

Incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete.

Il 4.5G è inoltre la base di partenza per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G.

Vodafone Italia ha avviato la sperimentazione del 5G nell’area metropolitana di Milano a seguito dell’aggiudicazione del bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ha anche annunciato la copertura 5G di 3 grandi città italiane entro il 2020.

Fonte

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre, se non l’hai già fatto, di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

 

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.