Buongiorno cari amici di pcusb.it, eccoci con una nuova guida, oggi parleremo di come aggiornare i driver del PC.

AGGIORNARE I DRIVER

PERCHE’ AGGIORNARE I DRIVER DEL PC

I driver servono a far comunicare tra loro il nostro sistema operativo e l’hardware del computer.

Quante volte ci siamo imbattuti in diversi problemi dovuti alla mancanza dei driver o al fatto di averli obsoleti, quindi non aggiornati?

La webcam che non funziona piu’, le immagini video sgranate o l’audio completamente sparito?

Altre volte dopo la formattazione e la reinstallazione del sistema operativo ci siamo ritrovati con la mancanza della maggior parte dei driver del nostro amato PC!

Niente paura, in questa guida vedremo quali sono i metodi piu’ efficaci e veloci per aggiornare i driver in modo da avere un PC veloce e performante.

La prima soluzione ovviamente e’ andare nella pagina di supporto del nostro PC e identificare il nostro modello.

Quindi scaricare i driver piu’ appropriati, altrimenti ci si dovra’ affidare a software specifici, ecco i migliori:

DRIVER BOOSTER 5

Il primo software in questione e’ l’oramai famosissimo Driver Booster 5 della nota azienda IOBIT.

Sicuramente uno dei migliori in circolazione per quanto riguarda velocità’ ed affidabilità’.

Il software identifica e aggiorna piu’ di 400.000 driver mancanti, da aggiornare o errati del vostro PC.AGGIORNARE I DRIVER

Puoi scaricare la versione di prova dal sito ufficiale

  • Scaricamento rapido ed intelligente dei driver: Grazie ad un algoritmo avanzato qualsiasi pacchetto driver viene scaricato con il 30% di dimensione in meno, aumentando notevolmente la velocità’ di download!
  • Aggiornamento ancora piu’ sicuro: Per una maggiore sicurezza per il tuo PC Driver Booster 4 scarica esclusivamente driver garantiti WHQL, inoltre prima di installare il nuovo driver il programma crea una copia di backup in automatico e un punto di ripristino in modo da ripristinare ala vecchia versione in caso di problemi.

Software assolutamente consigliato ed a un prezzo sicuramente alla portata.

ADVANCED DRIVER UPDATER

Ecco un’altro software sicuramente alla pari del precedente in fatto di affidabilità’ e prestazioni, pro dotto dalla SYSTWEAK anche questo e’ scaricabile in versione di prova dal sito ufficiale ed acquistabile in seguito al prezzo di 24,95 euro.AGGIORNARE I DRIVERGrazie all’interfaccia grafica molto pulita ed ai suoi passaggi molto semplici aggiornare i driver con questo programma sarà più facile che mai!

Iniziamo col dire che è disponibile anche in lingua Italiana ed è compatibile con WindowsXP, Windows VistaWindows 7, Windows 8 ed ovviamente l’ultimo di casa microsoft Windows 10.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Aggiorna i driver obsoleti: Scansiona, scarica ed installa gli ultimi driver per il tuo PC.
  • Esclusione dei driver incompatibili: Raramente ma può succedere alcuni driver scaricati potrebbero, per diverse ragioni, risultare incompatibili con il nostro sistema, creando a volte anche seri problemi, questa funzionalità può “isolare” e quindi mettere in una specie di blacklist questi driver in modo da non essere rilevati nella prossima scansione, funzione a nostro parere molto utile.
  • Backup e ripristino: Possibilità dì effettuare il backup completo o selettivo dei driver in modo che, se necessario, ripristinarli in qualsiasi momento.
  • Scansione pianificata dei driver: Con questa funzionalità possiamo eseguire scansioni pianificate per sapere se abbiamo a disposizione gli ultimi driver in modo da avere sempre il sistema al massimo delle sue potenzialità.

DRIVER GENIUS 18 PROFESSIONAL

Altro software molto intuitivo e completamente localizzato in Italiano è Driver Genius 18 Professional.

Anche qui possiamo scaricare la versione trial valida appunto 30 giorni e in seguito acquistare la licenza del costo di 29,99 euro.AGGIORNARE I DRIVERAnche questo programma con un database di oltre 400.000 driver è uno dei migliori in circolazione, le caratteristiche sono pressoché simili ai due software precedentemente menzionati.

Nell’ultima versione gli sviluppatori hanno dichiarato che è stato appunto aumentato il database dei driver portandolo a più di 400.000 driver.

Supporta ora anche l’ultima versione di Windows 10 comprese tutte le versioni di prova.

Migliorato inoltre il supporto degli ultimi display ad alta risoluzione nei PC più recenti, migliorata anche la velocità di download.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Programma l’analisi dei tuoi driver
  • Notifica quando un nuovo driver è disponibile. ( con possibilità di filtrarle )
  • Verifica dei driver scaricati
  • Recupero automatico dei driver più recenti
  • Possibilità di disinstallare i driver obsoleti o inutilizzati
  • Raggruppare e copiare tutti i tuoi driver in un file autoinstallante da installare su diversi PC.

Per tutti coloro che non vogliono spendere ma desiderano avere ottimi risultati nella ricerca dei driver più recenti ci sono delle soluzioni “free” per aggiornare i driver del pc, altrettanto valide.

GESTIONE DISPOSITIVI DI WINDOWS

Cercando la voce “gestione dispositivi” dal menù “cerca” di Windows abbiamo la possibilità di cercare gli ultimi driver disponibili per la periferica che ci interessa.

Cliccando poi con il tasto destro su di essa e quindi “aggiornamento software driver” avremo l’opportunità di aggiornare.AGGIORNARE I DRIVERBisogna dire che molto spesso Windows per le sue limitazioni non riesce sempre a trovare i driver necessari però sicuramente è comunque una via da provare inizialmente.

DRIVER EASY

Ottimo programma, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.AGGIORNARE I DRIVER

Unica differenza che con la “free” dopo la scansione dobbiamo scaricare i file manualmente, mentre in quella a pagamento scarica tutto in automatico, potete scaricarlo da qui.

DRIVER IDENTIFIER

Altro software gratuito molto valido per identificare i driver mancanti o obsoleti.

Cliccando sul pulsante “scan now” e attendendo qualche istante verremo indirizzati in una pagina web dove vedremo un elenco dei dispositivi hardware del nostro PC.

Qui avremo la segnalazione dei driver mancanti ed i relativi link da dove scaricare i più recenti.AGGIORNARE I DRIVERIl nostro personale consiglio è di non usare i link di questa pagina non sempre aggiornati purtroppo ma di segnarsi i nomi dei driver mancanti.

Quindi cercateli in “Google”, usate questo programma solo per “scovare” i driver mancanti!

Link per il download.

Bene, abbiamo visto quali sono le migliori risorse per aggiornare i driver in sicurezza delle nostre periferiche, voi quale software usate?

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!