Con questa semplice guida di oggi voglio farvi vedere come proteggere la vostra chiavetta usb con una password!

Se volete criptare la vostra chiavetta usb in modo che nessuno possa accedere ai vostri preziosi file, non dovete fare altro che seguire le semplici indicazioni di questo articolo.CHIAVETTA USBNon saranno necessarie conoscenze particolari, potrete fare tutto in pochi minuti con un semplice programma gratuito, VeraCrypt.

Si tratta di un software open source in grado di proteggere con una password le unità di archiviazione, quali chiavette usb o hard disk ad esempio.

Vediamo assieme come funziona questo eccellente programma.

VERACRYPT | PROTEGGI LA TUA CHIAVETTA USB

Per prima cosa recatevi nel sito ufficiale degli sviluppatori e scaricate la vostra versione gratuita di VeraCrypt.

  • Una volta installato impostate la lingua Italiana in Setting > Language e date conferma dei cambiamenti della vostra interfaccia.
  • Cliccate adesso su “Crea un volume” ed assicuratevi che ci sia il segno di spunta su “Codifica una partizione/disco non di sistema“, quindi cliccate “Avanti” e ““.CHIAVETTA USB
  • Lasciate pure il segno di spunta su “volume VeraCrypt standard” e cliccate su “avanti“, quindi sul pulsante “seleziona unità“, scegliete ora la vostra chiavetta usb da proteggere.
  • Adesso dovete scegliere se creare o formattare ex novo la vostra chiavetta usb o criptare senza inizializzare nulla e conservare i documenti.CHIAVETTA USB
  • La seconda opzione potrebbe impiegarci un po’ più di tempo per cifrare i file.
  • Scegliete a questo punto l’algoritmo di codifica (potete lasciare tranquillamente quelli di default) e cliccate su “avanti“.CHIAVETTA USB
  • Nella schermata seguente digitate e date conferma della vostra password.CHIAVETTA USB
  • Adesso dovete scegliere se conservare i file di grosse dimensioni, cliccate su “avanti” e scegliete dal menù a tendina il file system che desiderate.
  • Se intendete conservare file più grandi di 4GB scegliete il formato exFAT, altrimenti potete optare tranquillamente per il formato FAT.
  • Il passo successivo ci darà la possibilità di effettuare una rapida formattazione del drive (attenzione che perderete tutti i dati all’interno se ci sono), altrimenti lasciate tutto così.
  • Spostate ora il cursore con il mouse fino a fare diventare completamente verde la barra di avanzamento e completate la procedura guidata.

Complimenti, la vostra chiavetta usb è adesso protetta con password!

MODIFICHE AL VOLUME CRIPTATO

Se volete successivamente copiare altri file o documenti all’interno della vostra chiavetta usb basterà lanciare il programma.

Scegliere ora “seleziona unità” in basso e selezionare la vostra chiavetta usb.

Scegliere quindi una lettera da associare al vostro volume cifrato e cliccare su “monta”, successivamente ditate la vostra password ed infine su “ok”.

Quando avete fatto le vostre modifiche ricordatevi, prima di staccare la vostra chiavetta, di cliccare sul pulsante apposito per smontare il volume.

Vi ricordo che VeraCrypt è compatibile con Windows, Mac e Linux, e lo potete scaricare dalla pagina ufficiale del progetto.

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!