Se pensi che la tua rete wifi di casa sia stata violata, ti spiego molto brevemente come cambiare password del tuo router di casa!

L’errore più comune che si può fare quando si cambia operatore adsl o fibra di casa è quello di non cambiare i parametri di default del nuovo modem/router.

Questa è una gravissima mancanza in quanto tutti sanno che le password pre impostate nei più comuni modem o router wireless sono facilmente violabili da chiunque.come cambiare password

Ci sono alcuni siti online in grado di verificare e trovare facilmente le credenziali del tuo modem partendo dal modello dell’apparecchio stesso!

Con questo tutorial voglio illustrarti in maniera rapida e semplice come cambiare password del tuo router wifi di casa.

Come identificare l’indirizzo url di accesso del tuo Modem o Router

Per accedere alle impostazioni di fabbrica del tuo nuovo modem o router devi accedere direttamente dal tuo browser del tuo Pc o Mac.

Per fare questo ti serve innanzitutto l’indirizzo url creato appositamente per collegarti con il tuo dispositivo dal tuo browser preferito.

L’indirizzo url lo trovi facilmente nel libretto delle istruzioni che trovi dentro la confezione del tuo modem o router che hai acquistato.

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

CLICCA ED ENTRA NEL MIO GRUPPO TELEGRAM

Se hai smarrito il libretto di istruzioni puoi reperire questo dato direttamente nel sito web dell’azienda produttrice del Modem.

In alternativa, puoi trovarlo sotto il modem stesso, di solito è scritto su una targhetta assieme ai parametri di accesso.

Collegamento ed accesso ai parametri del tuo dispositivo

Bene, iniziamo la procedura!

  • Apri il tuo browser che usi di solito per la navigazione in internet e digita nella barra degli indirizzi l’url relativo al tuo modem/router.
  • Se hai difficoltà ad identificare l’indirizzo corretto del tuo dispositivo prova uno di questi: 192.168.0.1192.168.1.1192.168.1.2192.168.2.1192.168.1.254 – 192.168.1.0
  • Una volta entrato nella pagina di login inserisci le credenziali per accedere al modem/router.
  • Anche qui di solito i parametri di accesso sono: “admin” come user e “password” come password, li trovi comunque sotto il modem come ti ho detto in precedenza; ovviamente ti consiglio di cambiare anche queste credenziali, non si sa mai.come cambiare password

Come cambiare password del tuo router wifi

Benissimo, a questo punto non ti resta che modificare la password come segue:

  • Recati alla voce “wifi” o “connessione” del tuo modem/router (la voce può variare da modello a modello)
  • Una volta identificata la pagina corretta non ti resta che cambiare la password (5GHZ 2.4GHZ, dipende da quante frequenza usi).come cambiare password
  • Fatto questo devi salvare le impostazioni e uscire dalla pagina di configurazione.
  • Fatto! Ora il tuo modem /router ha una password completamente nuova e più sicura.

CLICCA ED ENTRA NEL MIO GRUPPO TELEGRAM

Ecco, riguardo la tua sicurezza, altri articoli che potrebbero tornarti utili: