Firmware Samsung, scaricare ed aggiornare l’ultima versione!

Home Android Firmware Samsung, scaricare ed aggiornare l'ultima versione!

Con questa guida è possibile scaricare ed aggiornare l’ultimo Firmware Samsung per quanto riguarda tablet ed smartphone Android.

Se anche tu hai intenzione di resettare completamente il tuo smartphone o tablet Samsung con sistema operativo Android, oggi sei nel posto giusto!android

Come ben saprai la procedura per aggiornare il tuo dispositivo può essere eseguita direttamente e comodamente dal terminale.

Tutto questo facendo una ricerca degli ultimi aggiornamenti direttamente dalle impostazioni del sistema stesso.

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

CLICCA ED ENTRA NEL MIO GRUPPO TELEGRAM

Tale procedura però va solamente a sostituire e sovrascrivere i file del tuo sistema operativo, e se volessimo fare un’installazione pulita da zero?

Niente paura! Oggi ti spiego in maniera molto semplice come scaricare ed aggiornare l’ultimo Firmware disponibile per il tuo dispositivo Samsung!

Scaricare l’ultima versione del Firmware Samsung

Come prima cosa devi scaricare l’ultima versione disponibile del Firmware Samsung compatibile con il terminale in tuo possesso.

Per fare questo hai bisogno di Frija, un nuovo fantastico tool uscito negli ultimi giorni, ti posto qui sotto il link al download:

LINK DOWNLOAD FRIJA

Nella pagina del fantastico forum del Team XDA, troverai il link al download dell’ultima versione disponibile alla fine del post.frija

Bene, una volta scaricato e scompattato il pacchetto in una cartella devi semplicemente lanciare Frija cliccando sul file “Frija.exe“.

Il software non si installa nel tuo Pc ma è già pronto per essere lanciato!

Il programma si presenta con una bella interfaccia pulita ed estremamente semplice da usare.

Basterà infatti digitare la sigla del modello del tuo terminale (la trovi nelle impostazioni del telefono o tablet) e scrivere il codice CSC.firmware samsung

Come dici? Non sai cosa diavolo è il codice CSC e a cosa serve? Non preoccuparti, eccoti una breve spiegazione.

Il CSC (Country Sale Code) non è altro che quella parte del Firmware che contiene tutte le personalizzazioni software dell’operatore telefonico del paese di origine.

Ecco alcuni esempi di codice CSC:

  • ITV     Nobrand italiani
  • OXI     Nobrand italiani
  • TIM     Brand Tim
  • OMN    Brand Vodafone
  • VFG     Brand Vodafone
  • WIN    Brand Wind
  • HUI     Brand Tre

Per controllare l’esatto codice CSC presente nel tuo terminale ti basterà digitare la seguente stringa: *#1234#

Una volta immesso il codice del modello del telefono o tablet ed il relativo CSC basterà cliccare su “Check Update” per “scovare” l’ultima versione del Firmware disponibile per il tuo modello.

A questo punto clicca sul bottone “Download” e lo scaricamento avrà finalmente inizio!firmware samsung

Al termine dovrai solo decomprimere il file scaricato ed avrai a disposizione il Firmware in formato .md5

Installazione Firmware Samsung con Odin

Per prima cosa devi mettere il telefono in “Download Mode“, non preoccuparti, è tutto molto semplice.

Per farlo devi semplicemente spegnere il telefono, una volta spento tenere premuti contemporaneamente i tasti power, volume giù ed il tasto home!download-mode

Subito dopo clicca sul tasto volume sù come descritto nella schermata per mettere il telefono in “Download Mode“.

Adesso per installare il Firmware appena scaricato avrai bisogno di un tool ormai famoso da molti anni quando si parla di Android, si tratta di Odin!

LINK DOWNLOAD ODIN

Una volta scaricato e scompagnato il file clicca su “Odin3 v3.13.1.exe” per lanciare il programma.

Anche qui l’interfaccia è molto semplice ma all’apparenza un pò complicata!

Non preoccuparti, i passi necessari per installare il Firmware Samsung con Odin sono pochissimi ed estremamente semplici!

Innanzitutto collega il tuo telefono al Pc ed assicurati che venga riconosciuto da Odin, la voce “added” a sinistra è la conferma dell’avvenuta connessione.

Dalla schermata di destra seleziona il Firmware appena scaricato con il pulsante “AP”, attendi che venga caricato e premi il pulsante “Start”.odin

Attendi il termine della procedura, se tutto è andato a buon fine dovresti vedere la scritta verde “Pass” in alto a sinistra.

Errore file hidden.img

Se durante l’installazione del Firmware ti esce l’errore “Failed” in rosso in alto a sinistra, molto probabilmente è dovuto al fatto che il file hidden.img non è stato caricato correttamente.errore hidden.img

La soluzione è comunque molto semplice e ti basterà un solo minuto del tuo tempo.

Apri con Winrar o qualsiasi programma di compressione il Firmware in formato .md5 che hai scaricato ed individua il file hidden.img al suo interno.

Trascinalo ora sul tuo desktop e rinominalo in hidden.img.tar, salva quindi la nuova impostazione.

A questo punto spegni il tuo telefono bloccato premendo contemporaneamente i tasti volume giù e power.

Riavvialo ancora in “Download Mode” come ti ho spiegato precedentemente e lancia di nuovo Odin.

Adesso non devi fare altro che “caricare” il file hidden.img.tar con il pulsante “AP” e cliccare su “Start” come hai fatto prima per installare il Firmware.

Se tutto è andato a buon fine dovresti vedere la scritta verde “Pass” in alto a sinistra ed il telefono dovrebbe riavviarsi regolarmente.

Fatto! Il tuo dispositivo Samsung è adesso aggiornato all’ultima versione del Firmware disponibile!

Se vuoi invece effettuare il root del tuo dispositivo Samsung Galaxy puoi seguire questa guida dedicata:

CLICCA ED ENTRA NEL MIO GRUPPO TELEGRAM

pcusb.ithttps://www.pcusb.it
Pcusb.it è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Speriamo che il nostro contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.

ARTICOLI PIÙ LETTI

liste iptv

Liste iptv aggiornate, ecco i migliori siti del 2019!

Salve a tutti, oggi vedremo assieme quali sono i migliori siti in circolazione dove reperire le migliori liste IPTV aggiornat...
add-on video mediaset

ADD-ON video Mediaset Play, aggiornamento del 17/10/19!

Seti perso e vorresti rivedere qualche contenuto dai canali Mediaset, add-on video Mediaset Play è il plugin per KODI che fa ...

ULTIMI ARTICOLI

add-on video mediaset

ADD-ON video Mediaset Play, aggiornamento del 17/10/19!

Seti perso e vorresti rivedere qualche contenuto dai canali Mediaset, add-on video Mediaset Play è il plugin per KODI che fa ...
applicazioni e giochi senza jailbreak

Senza jailbreak, ecco dove scaricare le app, nuovi Store!

Oggi vediamo assieme tutti ma proprio tutti i metodi alternativi per per installare applicazioni e giochi direttamente dai vo...