Ciao, eccoci con una nuova guida, oggi ti spiegherò come installare Windows sul Mac in una partizione separata usando il preziosissimo BOOTCAMP.

BOOTCAMP semplifica moltissimo l’installazione di una nuova copia di Windows su MAC.

Ad ogni riavvio premendo il tasto ALT potrai decidere se avviare la macchina con un sistema operativo diverso da casa APPLE. WINDOWS SUL MAC

WINDOWS SUL MAC | REQUISITI

  • Mac con processore Intel
  • Un supporto di installazione di Microsoft Windows o un’immagine disco (ISO) contenente una versione a 64 bit di Microsoft Windows.Leggi di più sui requisiti di sistema e scopri se il tuo Mac supporta l’installazione di una versione specifica di Windows oppure scopri come installare versioni precedenti di Windows. Se installi Windows per la prima volta, usa un’immagine disco o un disco di installazione completo, non un aggiornamento).
  • Una tastiera, un mouse o un trackpad Apple oppure una tastiera e un mouse USB
  • Almeno 55 GB di spazio libero sul disco nell’unità di avvio
  • Un’unità flash USB 2 vuota da almeno 16 GB (se hai uno di questi modelli di Mac, l’unità flash non è necessaria).

INSTALLARE WINDOWS SUL MAC CON LETTORE DVD

Se disponi di un MAC dotato di lettore DVD integrato i passaggi sono molto semplici.

Inserisci il disco di installazione di Windows e la Pennetta USB (questa necessaria per scaricare i file di supporto per Windows) e fai partire BOOTCAMP.

Metti la spunta su “scarica software di supporto Windows piu’ recente da APPLE” e “Installa Windows“.WINDOWS SUL MACA questo punto decidiamo la dimensione della nuova partizione dove sarà’ installata la nuova copia di Windows e procediamo con il setup.

WINDOWS SUL MACAl termine dell’installazione il sistema si riavvierà’ in Windows ed avremo la possibilità’ di registrare la nostra copia con il codice licenza.

Quindi dopo qualche minuto di finalizzazione Windows sarà’ installato ma per dialogare perfettamente con l’hardware di casa APPLE dovremo far partire il file di setup all’interno della nostra Pennetta USB.

Bene ora godiamoci Windows installato sul nostro amato MAC!

INSTALLARE WINDOWS SUL MAC SENZA LETTORE DVD

Se siete possessori di MACBOOK PRO RETINA, MacBook Air, IMAC DI NUOVA GENERAZIONE E MAC MINI che nascono senza lettore DVD integrato non dovete avvilirvi.

C’e’ sempre una soluzione a tutto!

Procuriamoci invece una chiavetta USB di almeno 8GB, dove andremo a copiare i file di installazione di Windows.

Quindi procuratevi una copia legale di Windows in formato immagine ISO. WINDOWS SUL MAC

Dopo aver inserito la chiavetta USB ed esserti procurato il file ISO di Windows fai partire BOOTCAMP.

Ora seleziona tutte le voci di spunta in modo da copiare tutti i file necessari sulla chiavetta, dopodiché’ seleziona dal pulsante sfoglia il file ISO e continua con l’installazione. WINDOWS SUL MACDopo circa una ventina di minuti necessari per copiare i file di sistema di Windows ( ricordati che la chiavetta verra’ formattata, quindi assicurati di non avere al suo interno file importanti ).

Procediamo come fatto in precedenza con la procedura da DVD scegliendo la capienza della seconda partizione ed installando Windows.

Al termine avremo una copia perfetta di Windows installata sul nostro MAC.

Dalle impostazioni di BOOTCAMP potremo scegliere con che disco avviare di default la nostra macchina e comunque possiamo sempre decidere di cambiarlo tenendo premuto il tasto ALT all’avvio e scegliendo con quale sistema operativo avviare.

Per qualsiasi approfondimento in merito all’uso di BOOTCAMP vi lascio alla pagina ufficiale APPLE

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.