Installare Windows su Mac, ecco la guida definitiva!

Home Guide Installare Windows su Mac, ecco la guida definitiva!

Con questa nuovissima guida oggi ti spiego come installare Windows su Mac direttamente in una partizione del sistema dedicata con dual-boot!

Ultimamente sei passato al Mac ma hai bisogno per qualsiasi motivo di usare un software compatibile solo con Windows e non sai come fare?

Forse non lo sai, ma il sistema operativo Apple ha, integrato di default, uno straordinario strumento per installare il sistema operativo della Microsoft.bootcamp

Ti sto parlando di BootCamp, un’incredibile software che ti permetterà di scegliere il tuo sistema operativo all’avvio del Mac.

Questo procedimento si chiama appunto dual-boot, ovvero la possibilità come detto di decidere con quale OS avviare il tuo Mac.

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

OFFERTE E CODICI AMAZON ESCLUSIVI? UNISCITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, CLICCA ED ENTRA!

Anche se ti consiglio assolutamente questo tipo di procedura, devo confidarti che attualmente non è l’unico metodo per installare Windows su Mac.

Esiste infatti anche la possibilità di creare un ambiente virtuale con Parallel Desktop, al seguente link trovi tutte le informazioni.

- Advertisement -

Personalmente però credo che un’installazione fatta con BootCamp ti permette di avere un’esperienza utente e prestazioni assolutamente migliori!

Chiaro che, se non hai esigenze particolari per quanto riguarda le performance va bene anche il metodo della virtualizzazione.

Scaricare Windows 10

Per prima cosa devi procurarti una versione originale in formato ISO di Windows 10.

Niente di più facile! Ti basterà recarti al seguente link, scegliere l’edizione di Windows e la lingua per iniziare il download.download-windows

- Advertisement -

Il download di Windows 10 è completamente gratuito ma ovviamente dovrai attivare la tua copia in seguito con una regolare product key.

Al seguente link puoi trovare tutte le chiavi di attivazione di Windows ed Office a prezzi veramente stracciati:

Attenzione che se utilizzi un PC per scaricare l’edizione di Windows 10 non avrai un file ISO ma una piccola utility che ti permetterà d scaricare Windows 10 e creare la chiavetta USB.

Come installare Windows su Mac con BootCamp

Adesso puoi passare alla fase vera e propria di installazione di Windows su Mac con BootCamp.

Questa fase ti permetterà di creare la chiavetta USB con Windows 10 ed i driver necessari per farlo funzionare.

A questo punto inserisci una chiavetta USB da almeno 16GB e fai partire BootCamp (lo trovi nella cartella altro tra le applicazioni).

Nella prima schermata clicca sul pulsante continua per iniziare la procedura vera e propria.bootcamp-avvio

Nella schermata successiva metti il segno di spunta sulle seguenti voci:

  • Crea un disco di installazione di Windows 8 o versione successiva
  • Scarica software di supporto Windows più recente da Apple
  • Installa Windows 8 o versione successiva (se non c’è già) e clicca ancora su “continua”.

Adesso clicca su sfoglia, seleziona il file ISO precedentemente scaricato e scegli l’icona della tua chiavetta USB nel menù “disco di destinazione“.

Vai alla fase successiva cliccando per due volte sul pulsante “continua” in modo che BootCamp provveda a creare la chiavetta USB di Windows 10.

L’operazione durerà tra i 10 e 20 minuti, questo dipenderà molto dalla tua connessione.

WINDOWS SUL MAC

Scegliere la giusta dimensione

Al termine della procedura OS X ti chiederà la tua password utente e ti darà la possibilità di scegliere la dimensione della partizione che andrà ad ospitare Windows 10.

La procedura per ridimensionare lo spazio è molto semplice, ti basterà usare il comodo indicatore che trovi tra le due partizioni.

windows su mac

Ora non ti resta che cliccare sul pulsante “Installa” per far partire la classica procedura di installazione di Windows 10.

Nota: durante il setup ricordati di scegliere la partizione di destinazione di Windows 10 con dicitura “BOOTCAMP” e di formattarla tramite il menù “Opzioni unità”.

Hai quasi finito!

Dopo aver installato Windows su Mac entra tramite esplora risorse nella chiavetta USB e clicca sul file Setup.exe che trovi nella cartella BootCamp.

Questo ti permetterà di installare tutti i file che servono per il corretto funzionamento del sistema.

Complimenti! Adesso hai il tuo sistema dual-boot con MacOS e Windows 10.

All’accensione del Mac, e una volta sentito il gong di avvio, ti basterà tenere premuto il tasto ALT per selezionare il sistema operativo desiderato.

Ti ricordo infine che potrebbero interessarti anche i seguenti articoli riguardo il Mac:

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

OFFERTE E CODICI AMAZON ESCLUSIVI? UNISCITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, CLICCA ED ENTRA!

pcusb.ithttps://www.pcusb.it
Pcusb.it è un portale di informazione e guide dal mondo della tecnologia. Speriamo che il nostro contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.

ARTICOLI PIÙ LETTI

ULTIMI ARTICOLI

😉 Sai che abbiamo un canale TELEGRAM con offerte ed incredibili codici sconto AMAZON?👉 CLICCA ED ENTRA