Con la guida di oggi ti illustro i passaggi per recuperare le conversazioni eliminate accidentalmente da Whatsapp sul tuo dispositivo.

Ti sei accorto che improvvisamente ti serve una conversazione di Whatsapp magari con qualche allegato importante ma purtroppo l’hai eliminata dal tuo terminale e vorresti recuperarla?

Niente paura, ci sono vari metodi per recuperare le conversazioni eliminate di Whatsapp in maniera semplice ed immediata, senza bisogno di conoscenze particolari.

BACKUP DELLE CONVERSAZIONI

Non tutti sanno che Whatsapp Messenger include tra le sue caratteristiche principali una comoda funzione di backup.

Basta semplicemente recarsi nelle impostazioni di Whatsapp, alla voce “chat” ed entrare nel menù “backup”.

Le schermate seguenti si riferiscono ad un dispositivo IOS, ma anche per Android le fasi sono pressoche’ identiche.

RECUPERARE LE CONVERSAZIONI ELIMINATE

Come puoi vedere puoi effettuare da subito un backup con inclusi anche i video, nel caso ad esempio tu stia migrando verso un’altro telefono.

Oppure c’è anche la comoda funzione di “backup automatico“, grazie alla quale puoi programmare un backup di tutte le tue conversazioni con cadenza quotidiana, settimanale o mensile.RECUPERARE LE CONVERSAZIONI ELIMINATE

Ovviamente è consigliato effettuare questa operazione sotto rete WI-FI per evitare costi eccessivi alla tua connessione dati.

RECUPERARE LE CONVERSAZIONI ELIMINATE DALL’APP

A questo punto per recuperare le conversazioni eliminate da Whatsapp non ti resta altro che disinstallare e reinstallare l’applicazione.

In seguito all’avvio dell’applicazione, ti verrà richiesto se ripristinare la cronologia chat.

Ovviamente se devi migrare ad un nuovo telefono non ci sono problemi.

Mentre se rimuovi l’app per ripristinare un backup precedente perderai la cronologia attuale.

Fai quindi attenzione a salvarti le tue attuali conversazioni magari effettuando degli screenshot e salvando gli allegati.

RECUPERARE LE CONVERSAZIONI ELIMINATE CON APP SPECIFICHE

Esistono anche molte app sia per Android che per IOS in grado di recuperare le conversazioni eliminate da Whatspp.

Oggi però te ne voglio menzionare una che secondo me è tra le migliori scelte in commercio.

DR.FONE PER IOS E ANDROID


Dr. Fone Toolkit è il nome del “dottore” per dispositivi mobili come iPhone, iPad, iPod Touch , e dispositivi Android in grado di recuperare quei dati cancellati accidentalmente.

Oppure nel caso siano stati persi in seguito ad un aggiornamento software o per guasto improvviso.

Ma oltre alla funzione di recupero dati, questo strumento possiede tante altre funzioni che ti permettono di gestire al meglio il tuo dispositivo, direttamente dal tuo Pc o Mac.

Quando per errore cancelliamo un SMS oppure un contatto dalla rubrica, oppure una foto o un video, andiamo sicuramente in panico.RECUPERARE LE CONVERSAZIONI ELIMINATE

Come puoi vedere, Dr.Fone non recupera solo le conversazione Whatsapp, ma anche i file relativi a foto, video, audio, documenti, contatti, sms che in passato erano presenti nella memoria del tuo dispositivo.

Dopo la scansione vedrai tutti i file categorizzati per tipo di file in modo quindi da scegliere quali file salvare.

Puoi scaricare una versione di prova che ti permetterà di verificare se ci sono file da recuperare direttamente dal sito ufficiale.

Ovviamente terminata la scansione per poter recuperare i tuoi preziosi file dovrai acquistare la versione completa del software.

LINK DR.FONE PER WINDOWS E MAC

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!