Con questo articolo volevo fare il punto della situazione sull’allarme radiazioni da cellulare e  scoprire quali sono gli smartphone pericolosi per la nostra salute.

Oramai lo smartphone è diventato un irrinunciabile ed insostituibile compagno della nostra vita quotidiana, ma anche il nostro punto debole.

Purtroppo tutta questa frenesia circa l’utilizzo del cellulare ha portato un po’ tutti a distaccarsi quasi totalmente dalla vita reale.radiazioni

L’atteggiamento compulsivo che spinge molte persone a fissare ore e ore il display dello smartphone ha avuto dei risvolti negativi e ha portato molti a non socializzare quasi più.

Da un’indagine online fatta su 11500 adolescenti è emerso il fatto che il 15% trascorre 10 ore al giorno sullo smartphone, quasi tutte sui social media.

Ma i problemi non finiscono qui!

C’e’ infatti anche una concreta minaccia molto più grave che interessa la salute di tantissime persone che usano il cellulare tutti i giorni.smartphone pericolosi

Non allarmarti! Non ci sono ancora notizie sicure circa la pericolosità delle radiazioni emesse da dispositivi mobili, ma bisogna comunque avere qualche accorgimento.

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

CLICCA ED ENTRA NEL MIO GRUPPO TELEGRAM

Il California Department of Public Health pero’ ha raccomandato moderazione circa l’uso che facciamo quotidianamente del nostro dispositivo preferito.

Non tutti gli smartphone però possono essere nocivi per la nostra salute, perché non tutti hanno le medesime radiazioni emesse!

Un interessante articolo di Statista ha riportato una classifica, sia degli smartphone pericolosi ma anche di quelli per così dire “innoqui“, vediamoli assieme.

Smartphone pericolosi per le radiazioni

lista peggiori

Come puoi vedere OnePlus, Xiaomi e Htc occupano le primissime posizioni per quanto riguarda le radiazioni emesse.

Più in basso troviamo anche Apple e Google, ma non noti nulla di strano in questa classifica?

Se non l’hai notato te lo dico io; non è presente nessun modello dell’azienda Coreana Samsung!

Smartphone “meno” pericolosi per le radiazioni

Infatti Samsung arriva prima per quanto riguarda la classifica dei migliori smartphone riguardo le emissioni di radiazioni.lista migliori

In buona compagnia nelle prime posizioni per quanto riguarda gli smartphone con meno emissioni di radiazioni troviamo anche l’altra Coreana LG e la Cinese ZTE.

L’allarme riguarda per ora i possessori degli smartphone relegati alle prime posizioni della classifica peggiore.

Mentre le persone che hanno smartphone Samsung possono per ora dormire sonni abbastanza tranquilli.

Radiazioni da smartphone, consigli utili

Ecco comunque qualche consiglio che posso dare a tutti i possessori di smartphone, indipendentemente da marca e modello:

  • Spegnere il cellulare se si ha la sicurezza di non usarlo e di non ricevere chiamate per qualche ora.
  • Evitare di tenere lo smartphone vicino al proprio corpo o sul comodino di fianco dove dormiamo, non prendere sonno con il cellulare accanto.
  • Evitare di vedere video, ascoltare musica in streaming e scaricare file di grosse dimensioni.
  • Gli SMS sono preferibili alle chiamate.
  • Durante una chiamata usare sempre gli auricolari, anche il vivavice può andar bene!
  • Evitare di far giocare il vostro bambino con lo smartphone, sopratutto se molto piccolo.

Ricordati che l’esposizione alle radiazioni è paradossalmente più alta quandi sei in zone poco coperte dal segnale!

Infatti quando c’è poco campo e tentiamo ugualmente di chiamare servirà più potenza radiante, quindi più emissioni!

Quando sei in una zona con poco segnale o assente spegni o metti in modalità aereo il tuo cellulare finché non arrivi in una zona servita.

Per qualsiasi chiarimento puoi contattarmi nella mia pagina dedicata

CLICCA ED ENTRA NEL MIO GRUPPO TELEGRAM

loading...