Negli ultimi giorni si parla sempre più spesso del virus mshelper, in grado di attaccare pesantemente la CPU del MAC provocando un rallentamento notevole di tutte le prestazioni.

Ma che cos’è e come si presenta realmente questo tipo di virus?VIRUS MSHELPER

VIRUS MSHELPER | CARATTERISTICHE

Si tratta molto probabilmente di un Malware, esso è in grado di incidere pesantemente sul sistema MAC OS!

Infatti va ad appesantire notevolmente la CPU della macchina, attaccando il processore e provocando un forte stress e rallentamento generale di tutte le funzioni.

Sul forum ufficiale APPLE infatti sono moltissimi gli utenti che si lamentano di questo improvviso attacco al loro MAC.

Uno dei primi sintomi è il fatto che la ventola per il raffreddamento della CPU va ad attivarsi costantemente!

Ovviamente tutta questa situazione di collasso per così dire porta anche un forte consumo della batteria tra le altre cose.

Il noto sito AppleInsider spiega che non si tratta di un vero e proprio virus, ma probabilmente di un Adware che, oltre ad attaccare la CPU, non fa nient’altro.

CONTROLLARE SE IL VIRUS MSHELPER E’ PRESENTE

Questo tipo di Adware si insinua nel MAC molto probabilmente a seguito dell’installazione di qualche software subdolo.

Per capire se effettivamente è presente nella nostra macchina basterà recarsi nella cartella applicazioni del vostro MAC ed aprire la sottocartella “Altro”.

Adesso fate partire l’utility integrata “Monitoraggio attività” e portatevi nel TAB CPU.

Cliccando su “Nome processo” vedrete tutti i processi in ordine alfabetico, basterà controllare se sulla lista è presente il virus mshelper.VIRUS MSHELPER

Volendo potete anche “scovarlo” subito cliccando su “%CPU“, essendo che questo tipo di Adware consuma parecchio dovreste trovarlo tra i primi della lista.

ELIMINARE IL VIRUS MSHELPER DAL MAC

Per eliminare il virus mshelper dal vostro MAC non servono certo conoscente particolari in materia, basteranno due minuti del vostro tempo.

Per prima cosa, se effettivamente è presente nel “Monitoraggio attività“, bisognerà per forza di cose arrestarlo.

Fate doppio clic sul nome “mshelper” e cliccate successivamente su “esci”, ovviamente al prossimo riavvio della macchina l’ Adware si riattiverà.

Per eliminarlo definitivamente dal MAC dovrete recarvi nel Finder > Disco fisso dove è in stallato MAC OS > Libreria > LaunchDemons ed eliminare il file “com.pplauncher.plist“.

Fatto questo occorrerà rimuovere un’altro file, recatevi sempre nel Finder > Disco fisso dove è in stallato MAC OS > Libreria > Application Support ed eliminate il file “pplauncher”.

Vi ricordo che da OS X 10.6 in poi APPLE ha integrato il sistema di rimozione automatica dei Malware e, molto probabilmente, verrà comunque rimosso nel giro di qualche giorno.

Bene, ringraziando ancora il team di AppleInsider vi saluto…alla prossima!

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.