Non è assolutamente vero che i MAC sono, a differenza di altri sistemi operativi, al sicuro da virus e malware che ne possono compromettere il buon funzionamento.

Con la guida odierna vedremo assieme come capire effettivamente se il nostro MAC è affetto da virus e sopratutto come intervenire in maniera tempestiva.

I primi segnali potrebbero essere un’improvvisa lentezza del sistema, oppure un continuo aprirsi di finestre sospette durante la normale navigazione dal web.

VIRUS

La prima cosa da fare è controllare se nel sistema c’è qualcosa di anomalo, per fare questo useremo il Monitoraggio Attività già incluso nel vostro MAC.

CONTROLLO CON IL MONITORAGGIO ATTIVITA’ 

Per far partire il servizio basta recarsi nella cartella “Altro”, presente nelle applicazioni del vostro MAC.

Una volta lanciata possiamo capire se c’è qualche servizio in esecuzione sospetto, controllando i vari tab CPU, MEMORIA, ENERGIA, DISCO e RETE.VIRUS

Come potete vedere la schermata che vi si presenta è molto semplice ed intuitiva.

Se per caso individuate nella lista un nome sospetto, potrete saperne di più cliccando sul punto esclamativo in alto a sinistra, e decidere cosa fare.

Se il Monitoraggio Attivita’ non ha dipanato i vostri dubbi, è il momento di agire con software di terze parti.

SCANSIONE VIRUS CON BITDEFENDER

Questo ottimo software è attualmente uno dei migliori ed efficienti in commercio, ma come funziona?

Si tratta di un programma che analizza il vostro MAC e se necessario rimuove tutte le voci sospette dal sistema.VIRUSBitdefender Virus Scanner rileva con facilità i malware per MAC oltre ai virus per Windows.

Virus Scanner rileverà ogni file infetto che hai scaricato o che hai ricevuto nella tua casella di posta, così da proteggere sempre il tuo MAC ed evitare di inviare eventuali file infetti ai computer dei tuoi amici.

Prima di effettuare la scansione vi consiglio di cliccare sul pulsante “aggiorna”, in modo da eseguire l’update delle ultime definizioni dei virus.

Veramente un’ottimo strumento gratuito che non può assolutamente mancare nei vostri MAC, lo potete scaricare dal box qui sotto.

[appbox appstore 500154009 ]

MALWAREBYTES ANTI-MALWARE

Anche questo fantastico tool vi permette di effettuare una scansione veloce e molto affidabile del vostro MAC.

La consolidata tecnologia Malwarebytes distrugge la crescente minaccia di malware per MAC.VIRUS

Ciò permette una protezione ottimale dai malware e un funzionamento senza intoppi del tuo MAC, rileva e rimuove i malware in tempo reale con una tecnologia anti-malware avanzata.

Effettua la scansione automatica del sistema per rilevare le minacce pericolose, offrendoti una protezione senza pensieri.

Distrugge gli adware e i programmi potenzialmente indesiderati che rallentano il tuo MAC, e alla fine sarà sempre come nuovo.

Una scansione MAC richiede in media meno di 15 secondi.

Esegui una scansione manuale mentre attendi il caricamento del tuo gioco preferito, quando sarai pronto a giocare, la scansione sarà già finita.

Il software è disponibile gratuitamente a questo link.

VIRUS TOTAL UPLOADER

Questo programma invece vi aiuterà a capire se uno o più file presenti nel vostro MAC sono infetti da virus.

Il funzionamento è molto semplice, basterà lanciare l’applicazione e selezionare il file sospetto.

A questo punto non dovrete fare altro che trascinare il file sospetto dentro la finestra del software ed attendere il responso.VIRUS

Questo piccolo programma gratuito va ad attingere su più di 50 motori di ricerca di virus e malware, lo trovate qui.

Il consiglio che posso darvi io è di non scaricare file da siti sospetti e di tenere sempre aggiornato il vostro sistema…alla prossima!

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.