Finalmente dopo tanti mesi di attesa è stato ufficialmente rilasciato il nuovo WordPress 5, pieno zeppo di novità e aggiornamenti, ma anche di molti problemi!

Con questo nuovo aggiornamento sono stati rilasciati tantissimi miglioramenti ed ottimizzazioni del codice, ma come ti ho detto non sono mancati i problemi.wordpress

Il problema più significativo ed importante riguarda sicuramente Gutenberg, il nuovo editor di WordPress 5 che va a sostituire quello classico che oramai conosciamo da tempo.

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

WORDPRESS 5 E L’EDITOR GUTENBERG

E qui purtroppo iniziano i problemi seri.

Se da una parte è stata introdotta la funzionalità a blocchi, molto utile per quanto riguarda la costruzione ed il layout del sito, dall’altra non c’è ancora la piena compatibilità con temi e plugin.wordpress

Poi devo anche dire che non tutti si sono trovati bene con la nuova interfaccia grafica di Gutenberg, me compreso.

Se dai un’ occhiata alla pagina ufficiale del plugin di Gutenberg ti accorgerai subito di quante recensioni negative ci siano in merito.

Se non hai ancora aggiornato a WordPress 5 e sei curioso di vedere questo nuovo editor in azione basta che ti colleghi alla seguente pagina.

WORDPRESS 5 | TORNARE AL CLASSICO EDITOR

Ma adesso le domande che ti starai sicuramente ponendo saranno soltanto due:

  • Posso tornare ad usare il classico e vecchio editor di WordPress?
  • La nuova versione del famoso CMS mi darà la possibilità di tornare al vecchio editor classico?

La risposta purtroppo è no, la nuova versione di WordPress non ti consentirà di usare il precedente editor, ma per fortuna c’è sempre una soluzione a tutto!

Infatti ti basterà installare un piccolo e leggerissimo plugin, chiamato appunto “Classic Editor“, lo puoi scaricare da questa pagina.

Una volta scaricato ed installato basterà semplicemente attivarlo ed il gioco è fatto!

Inoltre, un gruppo di sviluppatori hanno già incredibilmente creato un Fork di WordPress 5 denominato ClassicPress, senza l’editor Gutenberg, che puoi scaricare da questo link.

loading...