Da qualche ora si è concluso il WWDC 2018, l’annuale conferenza stampa organizzata da APPLE per comunicare a tutti gli sviluppatori le prossime novità in arrivo, una su tutte IOS 12.IOS 12

Sono state presentate tante novità, sopratutto a livello di ottimizzazione dei sistemi operativi della casa di Cupertino, una su tutte però e’ sicuramente l’avvento di  IOS 12!

WWDC 2018 | IL NUOVO IOS 12

La novità più attesa di questa conferenza e’ stata sicuramente la presentazione del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, arrivato alla versione 12!

Come anticipato, APPLE si è data da fare sopratutto per migliorare la velocità, stabilità ed ottimizzazione generale del suo nuovo IOS 12!

RAPIDITA’ E STABILITA’ PRIMA DI TUTTO!


Come vi ho detto le novità più interessanti di IOS 12 sono proprio le performance generali.

A detta di APPLE, tutti i dispositivi, anche quelli più datati ne beneficeranno, ad iniziare da iPhone 5s.IOS 12

Il miglioramento delle prestazione dovrebbe assestarsi tra il 40% ed il 70% a seconda del dispositivo e delle abitudini quotidiane del singolo utente.

Ovviamente non solo stabilità ed ottimizzazione in questa nuova versione di IOS.

REALTA’ AUMENTATA ESTESA


E’ stato esteso il supporto della realtà aumentata a tutte le app del sistema operativo.IOS 12

Potremo ad esempio con Safari, Mail e Messaggi usufruire di AirKit e quindi integrare elementi virtuali all’interno delle app stesse.

E’ stata presentata in questo contesto anche una nuova app, Measures (misure in Italiano), con la quale potremo effettuare qualsiasi misurazione di oggetti con la realtà aumentata appunto.IOS 12

E’ stato annunciato come previsto il nuovo AirKit 2, in grado di eseguire e rilevare elementi in 3D.

LE SCORCIATOIE DI SIRI!


Anche Siri ha avuto una grandissima novità!

Adesso saranno integrate direttamente nelle app delle “scorciatoie”, create da noi per richiamarle con Siri in qualsiasi momento.

Potremo ad esempio aprire una determinata applicazione o azione semplicemente richiamando con Siri la parola precedentemente impostata da noi, questo è straordinario secondo me!

In questa direzione APPLE ha creato anche la nuova applicazione “Shortcut”.IOS 12

Vi ricordate quando APPLE ha acquisito WorkFlow? Il motivo c’era, eccome!

Una straordinaria applicazione in grado di creare delle azioni specifiche per automatizzare determinati processi.

ShortCut non è altro che WorkFlow completamente rinnovata e riscritta sotto forma di app nativa integrata nel sistema operativo stesso.

Con questa splendida app potremo creare delle azioni o usare quelle create da altri utenti con delle frasi “chiave” che ci consentiranno di automatizzare determinati processi.

MIGLIORAMENTI GENERALI AD ALTRE APP NATIVE


E’ stata integrata l’applicazione Borsa direttamente all’interno di “News”, Borsa è stata migliorata e supportata anche per iPad.

iBooks è diventata Apple Books, con una nuova grafica che rispecchia di più AppStore.

Qualche modifica anche per quanto riguarda l’app Foto, con l’integrazione di un motore di ricerca avanzato, in grado di trovare nelle foto tantissimi luoghi, musei e particolari categorie.IOS 12

Integrata inoltre una nuova funzione, chiamata “Per te“, dove potremo trovare tutti i nostri ricordi.

L’app Memo vocali è stata completamente ridisegnata e adesso è integrata anche in iPad, c’e’ inoltre la possibilità di sincronizzare le nostre memo tra tutti i nostri terminali.

Un’altra grossa novita’ che molti aspettavano è l’integrazione di Car Play con navigatori di terze parti, ad esempio Google Maps o Waze.

Rinnovate le notifiche, adesso raggruppate per applicazione; in più abbiamo le notifiche silenziose e quelle che impediscono allo schermo di bloccarsi.

Miglioramenti anche per quanto riguarda la funzionalita’ “Non disturbare“, adesso può essere programmata per determinate situazioni o periodi a scadenza.

Un’altra novità è la funzione “Screen Time“, con la quale potremo monitorare le abitudini con cui usiamo il nostro terminale, avremo anche una funzione in grado di limitare l’utilizzo di una determinata app.

IOS 12 | NOVITA’ MINORI


Ecco altre novità e miglioramenti presentati al WWDC 2018:

  • Nuove Animoji per iPhone X
  • Le nuove Memoji, con le quali potrete creare degli avatar tridimensionali di voi stessi!
  • Nuovi effetti Live nell’applicazione iMessage.
  • Chiamate di gruppo su FaceTime.
  • Miglioramenti per Privacy e Sicurezza.

IOS 12 | DISPONIBILITA’ E COMPATIBILITA’

Il nuovo IOS 12 sarà gratuito per tutti e disponibile in Autunno, sarà inoltre compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X e tutti i modelli di iPad e iPod supportati dal precedente sistema operativo.

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi nella mia pagina di supporto!

Se i miei articoli sono di tuo gradimento mi faresti davvero felice se contribuissi al mio progetto semplicemente mettendo un mi piace o follow alle mie pagine social, grazie.

Ricordati inoltre di disattivare il tuo ADBLOCK per il mio sito (nessun codice malevolo al suo interno) in modo da contribuire alla mia crescita, grazie!

Mi chiamo Mario. Dall'età di vent'anni sono un appassionato di tecnologia alla quale mi sono avvicinato grazie alla meteorologia, l'altra mia grande passione. Ho iniziato a risolvere i problemi software per caso e adesso mi dedico totalmente a questo con grande dedizione. Spero che il mio contributo in questo blog possa essere utile ed interessante.